logo

Ambiente

(1)

Il Servizio Ambiente svolge attività di consulenza, informazione, interpretazione normativa e formazione alle aziende associate per gestire in modo consapevole l'ambiente e i suoi adempimenti. In particolare si occupa di gestione dei rifiuti, emissioni in atmosfera, acqua, bonifiche dei siti inquinati, danno ambientale, autorizzazione integrata ambientale, certificazione ambientale e sostanze chimiche.


La consulenza viene svolta sia telefonicamente che con visite in azienda mentre l'attività di informazione su novità legislative e scadenze avviene tramite organizzazione di seminari, incontri di approfondimento ed invio di news on line. Il Servizio svolge anche attività di rappresentanza presso la Regione Marche, la Provincia di Macerata, i Comuni e l'ARPAM, e assiste le aziende nella gestione del rapporto e risoluzione di controversie con gli enti preposti e gli organi di controllo. 

Contatti: Confindustria Macerata (www.confindustriamacerata.it)

Credito e agevolazioni

(1)

L'Area Credito e Agevolazioni offre alle aziende attività di informazione e consulenza sulle varie opportunità agevolative in relazione ai programmi d'investimento e alle strategie aziendali, seguendo l'intero iter della pratica. Il Servizio, infatti, si occupa di agevolazioni e finanziamenti alle imprese - regionali, nazionali e comunitari - e la sua operatività si realizza attraverso:

  • Iniziative di carattere informativo e divulgativo dei bandi in essere;
  • Invio della documentazione e consulenza diretta, anche attraverso incontri e visite con le aziende interessate;
  • Predisposizione delle pratiche agevolative e, quando previsto, invio telematico delle stesse per conto delle imprese;
  • Controllo dell'intero iter della pratica e confronto diretto con gli enti gestori.

Contatti: CONFIDI (www.confidifermo.it)

Formazione

(5)

SISTEMI FORMATIVI collaboriamo per gestire il cambiamento Il successo dell'impresa passa attraverso l'apprendimento delle competenze e degli strumenti che consentono di creare valore in un contesto dominato dal cambiamento. Oggi più che mai, le aziende, per essere competitive, devono essere proattive, flessibili, snelle, orientate al cliente e pronte a guidare il mercato. La sensibilità e il cosiddetto "fiuto" dell'imprenditore, uniti ad un know-how acquisito attraverso anni di esperienza, sono importanti ma non più sufficienti per assicurare lo sviluppo e la prosperità dell'impresa. Il mercato si evolve continuamente, cambiando regole e modalità competitive e ciò richiede grandi capacità gestionali nonché conoscenze approfondite sulle strategie per affrontare questo nuovo contesto e sugli strumenti e le modalità per riorganizzare e gestire l'impresa in un mondo dominato dal cambiamento. 

Contatti: dott. FELICETTI Simone (info@sifsrl.it)