logo

PRIVACY - PIANO ISPETTIVO PRIMO SEMESTRE 2019

Il Garante privacy ha pubblicato il piano ispettivo per il primo semestre 2019 (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9096661) e ha fornito un bilancio sull'attività svolta nel 2018.

Quanto al nuovo piano, nel periodo gennaio-giugno 2019, l’attività ispettiva, svolta anche in collaborazione con il Nucleo speciale privacy della Guardia di finanza, riguarderà tra l’altro i trattamenti di dati personali effettuati da società per attività di marketing e la gestione delle carte di fidelizzazione da parte delle imprese.

Inoltre, i controlli dell’Autorità si concentreranno sui presupposti di liceità del trattamento, sull’adozione delle misure di sicurezza da parte di PA e imprese che trattano dati sensibili, sul rispetto dell’obbligo di informativa e sulla durata della conservazione dei dati.

A tal riguardo, si ricorda che, il 18 maggio 2019, scadrà il cd. periodo di attenzione, previsto dall’art. 11, co. 13, del D.Lgs n. 101/2018 di adeguamento normativo nazionale al GDPR, durante il quale il Garante privacy, ai fini dell'applicazione delle sanzioni amministrative previste per le violazioni del Regolamento Ue n. 679/2016, è chiamato a tener conto della fase di prima applicazione delle disposizioni sanzionatorie.

Per informazioni dott. Paolo Zappasodi

Share