Incontro con Ambasciatore del Messico in Italia - VENERDI' 31/7/2020 - ORE 10:00 - presso il Comune di San Benedetto del Tronto

VENERDI' 31/7/2020 - alle ore 10:00 - presso il Comune di San Benedetto del Tronto si terrà un incontro con Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda,  Ambasciatore del Messico in Italia, investito di tale incarico dal mese di giugno 2019.

Forte conoscitore dell'Italia, vanta nel proprio curriculum un Master in Scienze Politiche ed un dottorato in Sociologia all'Università La Sapienza di Roma, in passato ha ricoperto il ruolo di addetto commerciale in questa stessa Ambasciata.

L'iniziativa, che trae origine dai buoni rapporti e la conoscenza tra l'imprenditore di San Benedetto del Tronto Ottavio Medori e l'Ambasciatore Messicano, è aperta a tutte le aziende associate poichè rivolta ai settori della pesca, alimentare, turismo, energie rinnovabili, eoliche, fotovoltaico, farmaceutica, elettronica, sicurezza, automotive (ricambi e componenti), automazione industriale, infrastrutture, abbigliamento, calzature, mobili e gioielli.

L'economia messicana si distingue nel panorama latino-americano per la sua stabilità, con un buon andamento di consumi interni, investimenti ed esportazioni.

La crescita del PIL si mantiene costante e le finanze pubbliche relativamente in ordine.

Con un totale di oltre 127 milioni di abitanti, si stima che circa la metà della popolazione messicana abbia meno di 28 anni. La manodopera è qualificata e competitiva ed i manager delle più importanti imprese messicane sono spesso di formazione nordamericana.

Il mercato interno messicano ha un forte potenziale di crescita, grazie al costante ampliamento della fascia di classe ad alto e medio reddito del Paese, ed alla posizione geografica strategica, in quanto paese "cerniera" tra America del Nord e Centrale, infatti molte imprese scelgono il Messico come testa di ponte per servire poi tutto il mercato nordamericano, cui vi è facile accesso grazie al trattato NAFTA/USMCA.

La Repubblica Messicana inoltre vanta la presenza di numerosi parchi industriali e centri tecnologici altamente specializzati e dotati di importanti infrastrutture a beneficio delle imprese stabilite in un determinato distretto.

Sarà dunque un'occasione per conoscere ed approfondire prospettive ed opportunità offerte da questo Paese.

I partecipanti dovranno munirsi di una chiavetta usb contenente la presentazione dell'azienda oltre ad una relazione cartacea da consegnare, direttamente in tale occasione,  all'Ambasciatore che vorrà prendere visione immediatamente della realtà imprenditoriale presente all'incontro.

A breve programma dettaglaito dell'evento