AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI - CHIARIMENTI SUL CONTRIBUTO ANNUALE - SCADENZA: 30 APRILE 2021.-

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti con nota pubblicata nel proprio sito (a seguire) ha ricordato che, a seguito delle recenti sentenze del Consiglio di Stato relative al pagamento dei contributi annuali da parte delle imprese, anche gli operatori economici operanti nel settore dei servizi di trasporto merci su strada connessi con autostrade, porti, scali ferroviari merci, aeroporti, interporti sono tenuti al versamento.

Tale obbligo sussiste però solo per quegli operatori che si avvalgono di mezzi di capacità di carico di massa complessiva superiore a 26.000 (ventiseimila) chilogrammi, nonché trattori con peso rimorchiabile oltre i 26.000 (ventiseimila) chilogrammi.

Il contributo è fissato nella seguente misura:
- 0,6 per mille del fatturato 2017 per l’annualità 2019;
- 0,6 per mille del fatturato 2018 per l’annualità 2020;
- 0,6 per mille del fatturato 2019 per l’annualità 2021.

Per fatturato deve intendersi l’importo risultante dal conto economico alla voce A1 (ricavi delle vendite e delle prestazioni) sommato alla voce A5 (altri ricavi e proventi) o voci corrispondenti per i bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Peraltro, il fatturato da prendere in considerazione per il calcolo del contributo è solo quello riconducibile ai mezzi con la capacità sopra individuata (superiore a 26.000 kg.), impiegati esclusivamente nei servizi di trasporto da/per le infrastrutture sopra richiamate.

Dal totale dei ricavi vanno inoltre esclusi i ricavi conseguiti per attività eventualmente svolte all’estero da detti mezzi.

Il fatturato rilevante è solo quello superiore a 3 milioni di euro l’anno, pertanto il contributo da parte delle aziende dell’autotrasporto, è dovuto solo se il suo importo risulti superiore a 1.800,00 euro per ciascuna annualità.

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti, con Determina del 4 marzo 2021 (a seguire), ha indicato le modalità di versamento del contributo annuale da parte delle imprese soggette.

A tal proposito  evidenziamo che tale provvedimento esprime nuovamente quanto già previsto dalle Delibere ART n.225/2020 e n.20/2021.

Per quanto riguarda il trasporto merci in conto terzi, la Determina ricorda che non è più operativa la sospensione del pagamento per l’anno in corso e per quelli pregressi.

Mettiamo in evidenza anche che tale Determina non dice nulla sui termini di pagamento dei contributi pregressi, aspetto invece affrontato nella Delibera n. 20/2021 (prevedendo che il contributo relativo all’annualità 2020 deve essere versato entro e non oltre il 29 ottobre 2021).

Il contributo va versato entro il 30 aprile prossimo nella misura di 1/3 e entro il 29 ottobre per i rimanenti 2/3 del contributo dovuto.

Entro la scadenza del 30 aprile p.v. è inoltre obbligatorio compilare l’autodichiarazione dei dati da parte delle imprese che dichiarano ricavi superiori a 3 milioni di euro.
Portale Uni.Co.